Views: 21
di Mariarosa Rigotti
Su il sipario quest’oggi, alle 18.30, a Marano Lagunare, sulla 6a edizione di “Borghi Swing”, una proposta che si animerà fino a domenica prossima, 25 giugno, e che ha le prerogative per attirare anche i buongustai, non solo gli appassionati di musica. Va sottolineato che la rassegna, ad ingresso libero, introduce “Udin&Jazz Festival”, prevista dal 10 al 18 luglio, ed è organizzata da Euritmica e dal Comune rivierasco con il contributo della Regione Fvg e la collaborazione della Banda Stella Maris e dell’associazione Archeotipi. I concerti, come anticipano dall’organizzazione, «saranno un’occasione per ascoltare progetti musicali coinvolgenti e interessanti, degustando allo stesso tempo le specialità enogastronomiche del territorio».
Penelope Thunderlips
Passando dunque, a quanto figura in cartellone, oggi, come detto, alle 18.30, si partirà dal Molo Pescheria Vecchia, con l’ormai tradizionale escursione in Laguna a bordo del battello Santa Maria; qui il pubblico potrà prendere un aperitivo accompagnato dalla musica blues del duo Cucumber Green che è composto da Filippo Ieraci (chitarra) e da Eugenio Dreas (contrabbasso). Facendo un’anticipazione su quanto si potrà ascoltare, «i due musicisti proporranno il loro lavoro più recente, in cui cercano di trovare un punto di convergenza tra la loro formazione jazzistica e gli elementi della musica rock, dagli anni ’60 fino ad oggi. Una fusione che ha le caratteristiche distintive del jazz, improvvisazione e solidità ritmica, ma con una particolare attenzione all’interplay, alla scrittura di riff e alla ricerca sonora».
Quindi, alle 21.30, in piazza Frangipane, andrà in scena uno spettacolo che è un’anteprima del festival Face Off – Porto d’arte, in programma a luglio nella località marinara: si tratta di “Sacro e Profano”, un progetto di Daniele Di Bonaventura, musicista di fama nazionale, e Roberto Lori. Un lavoro «che nasce dall’ascolto reciproco delle sensibilità dei due artisti. Di Bonaventura, con il bandoneon, strumento di tango e musica sacra allo stesso tempo, dal suono antico e inconfondibile, accompagna i movimenti di danza contemporanea di Lori, tra evocazione e fisicità, tra sacro e profano».
Daniele Di Bonaventura
Si passa poi a domani, 23 giugno, quando alle 20, in piazza Aquileia, sul palco ci sarà il Luca Colussi Trio, nuova formazione del batterista. Line up: Giulio Scaramella, pianoforte; Alessio Zoratto, contrabbasso; Luca Colussi, batteria. Sarà presentato “Omaggio a Paul Motian”: si tratta di «una ventina di pezzi che andranno a toccare tutte le fasi della vita musicale di questo grande batterista e compositore, dal 1973 al 2011».
Sempre domani, alle 21.30 in piazza Frangipane, sarà la volta di Penelope e i Diabolici Toupè, una band “vintage style” composta da sette elementi: Penelope Thunderlips (voce), Paul Brannigan (basso), Tony Dorillo (trombone), John Saraka (tromba), Ellis Baker (sax), Simon Garfunkel (batteria) e Danny Stanford (chitarra). La band accompagnerà il pubblico «alla scoperta del percorso storico e artistico della musica rhythm and soul straniera degli anni ’60 e spazia fra brani di Aretha Franklin, Etta James, Nina Simone, Wilson Pickett e Ray Charles. Il tutto opportunamente riarrangiato».
Come detto, oltre alla musica, ci sarà spazio anche per le degustazioni. Infatti, a cura delle associazioni maranesi, nelle piazze che ospiteranno i concerti, ci saranno stand enogastronomici con specialità a base di prodotti ittici appena pescati in laguna e del territorio.Comunque, per maggiori informazioni si può chiamare lo 0432.1720214 o andare su www.euritmica.it
www.euritmica.it